Sto caricando la pagina... Prego attendere
Produzione MetalDetector Industriali
GUIDA ALL'INSTALLAZIONE

GUIDA ALL'ISTALLAZIONE

Come dev'essere installato un metaldetector?
Tutti i metaldetector Co-El funzionano utilizzando un campo magnetico bilanciato, controllato da una centralina elettronica in grado di disciminare tra le variazioni dovute a metalli e quelle dovute al passaggio del prodotto.
Sono da evitare quindi, durante l'installazione, tutte le situazioni che possano perturbare il campo magnetico, in quanto possibile causa di falsi allarmi.

Vicinanza di parti metalliche
    Il campo magnetico di rilevazione, pur essendo schermato, non è mai perfettamente contenuto all'interno del varco di passaggio.
    Per questo la zona di rilevamento è più grande del varco di passaggio, e dev'essere quindi tenuta libera dal passaggio di corpi estranei.
    Quando si installa una macchina, quindi, è necessario che le parti metalliche fisse siano tenute ad una distanza almeno pari all'altezza della bocca.
    Tutte le parti metalliche in movimento invece, devono avere una distanza dal metaldetector pari ad almeno 1.5 volte l'altezza della bocca.
Torna all'indice
Installazione su nastro trasportatore
    Pur non essendo una causa di falsi allarmi immediatamente percepibile, un nastro trasportatore deve avere caratteristiche ben precise per poter alloggiare un metaldetector.
    I metaldetector Co-El vengono forniti con piedi distanziali in plastica per il fissaggio della testata di rilevazione che hanno lo scopo di isolarla dalla struttura stessa.
    Una loro non corretta installazione è una sicura causa di falsi allarmi.
    Il nastro stesso deve correre per tutta la sua lunghezza su un piano di materiale non conduttivo . Lo sfregamento del nastro su di un piano metallico può, a lungo andare, caricarlo di schegge metalliche che a lungo andare genereranno falsi allarmi. Nel caso si usino piani di materiale plastico, è consigliabile utilizzare un nastro antistatico per evitare l'accumulo di elettricità statica per sfregamento.
Torna all'indice
Effetto spira
    Il campo magnetico del metaldetector, non essendo del tutto contenuto all'interno del varco di passaggio, si concatena con la struttura di supporto.
    Se la struttura non è fissa, viene generata per induzione una forza elettromotrice. L'energia per generarla proviene dal campo di rilevazione, che quindi si sbilancia generando un falso allarme.
    Per evitare questo è necessario che le parti metalliche che collegano fronte e retro della macchina siano o saldate o comunque ben fissate.
    Per questo motivo è necessario l'utilizzo di un rullo di trascinamento in plastica. Ove non sia possibile il loro utilizzo è necessario che il rullo sia montato su una testata isolante. Una testata va lasciata in metallo per permettere l'eliminazione delle cariche elettrostatiche che possono formarsi sul rullo.
Torna all'indice

Metal detectors alimentari

 

 
 
extradiv